Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.


Un sistema di contro-potere dunque (a volte chiamato anti-Stato proprio per questa sua caratteristica), con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.


È questa la vostra politica? Se avete un minimo di cervello usate gli attributi per un confronto Sui programmi. Ma vedo che alla fine usate i soliti mezzucci utilizzando i soliti servi sciocchi meschini e accattoni per cercare di fermare le persone.
Bene sappiate che io vado avanti lo stesso a testa alta e con schiena dritta e che voi siete sot
tocontrollo.



"Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti " (Charlie Chaplin).







 


 


 




 


 


 



sabato 14 marzo 2015

Piano Regione Sicilia Tutela Qualità Aria: LA COMMISSIONE PARLAMENTARE RIFIUTI IN SICILIA «CU...

LA COMMISSIONE PARLAMENTARE RIFIUTI IN SICILIA

«CUFFARO, LOMBARDO, CROCETTA: GLI STESSI PROBLEMI»

CARMEN VALISANO 13 MARZO 2015




CRONACA 
Un rapporto con le discariche private «di palese illegalità a livello
amministrativo». Un deficit finanziario importante. Un sistema di impianti che
ha lacune «di tutti i tipi e di tutti i generi». E poi l'interesse immutato dei
clan mafiosi. Quello dipinto da deputati e senatori al termine della tre
giorni in Sicilia è un quadro a tinte fosche 

COMMISSIONE PARLAMENTARE INDAGINE SUGLI ILLECITI NELLA GESTIONE DEI  RIFIUTI

«Facevo parte della commissione anche nel 2010. Non mi sembra
che ci siano stati cambiamenti in positivo. Quando non funziona l'ordinario,
nello straordinario si infila di tutto». Il quadro dipinto da Alessandro Bratti, presidente della commissione
parlamentare d'inchiesta sui rifiuti, al termine dei tre
giorni di sopralluoghi in Sicilia è sconfortante. «Siamo vicini a una
situazione di emergenza. Durante le ultime tre
gestioni (i governi regionali guidati da Totò Cuffaro, Raffaele Lombardo e quello in carica di Rosario
Crocetta, ndr) le problematiche relative ai rifiuti non
sono state affrontate». 

Lungo l'elenco delle note dolenti: differenziata ai livelli più
bassi in tutta Italia, problemi sulle costituzioni degli Ato, un «deficit
finanziario importantissimo», un sistema di impianti che ha lacune «di tutti i
tipi e di tutti i generi». «Non
sono impianti, sono delle buche», precisa con semplicità e
un pizzico di amarezza Stefano Vignaroli, deputato del Movimento 5 stelle. Il
nodo cruciale: la gestione dei rapporti con le discariche private, definito «di palese
illegalità a livello amministrativo». E il dubbio principale è quello relativo
alla volontà di chi dovrebbe controllare. «Non è chiaro se è una
disorganizzazione voluta perché avvantaggia alcuni potentati economici rispetto
ad altri».

Alle falde dell'Etna è l'impianto di contradaValanghe d'inverno, aMotta Sant'Anastasia, il
protagonista delle audizioni e dei documenti raccolti. Qui il gruppo ha anche
effettuato un sopralluogo e incontrato gli esponenti dei comitati civici No
discarica. Più volte il discorso di Alessandro Bratti torna sulla vicenda
giudiziaria che tocca la gestione dell'impianto della Oikos spa, azienda
coinvolta assieme ai gestori di Mazzarrà Sant'Andrea (in
provincia di Messina) e di Agrigentonell'inchiesta della procura di Palermo Terra mia sfociata in un processo
giunto alle prime battute.
Un caso che, assieme alla presunta corruzione di un dirigente regionale, 
Gianfranco Cannova, vede una serie di «accuse molto
pesanti tra dirigenti», oltre a «controlli ambientali carenti». Una vicenda
che, sebbene parta dai corridoi dell'assessorato regionale all'Ambiente, «non
risparmia Catania», precisa il presidente della commissione.

Le attività della discarica di Motta sono gestite dai tre commissari nominati dal
prefetto
 - quello
catanese è il primo provvedimento interdittivo antimafia applicato
nel settore -, ma l'impianto di biogas continua a riversare gli utili -
stimati in tre milioni di euro - nelle casse della famiglia Proto. E
all'ombra delle vasche costruite nella valle del fiume Sieli si susseguono le
segnalazioni di «contributi a
politici e presenze di parenti
degli amministratori locali tra i dipendenti». Secondo le
informazioni della commissione, «se
al 31 marzo non cambierà nulla, la discarica non dovrebbe più accogliere rifiuti».
Ma sul suo destino gravano le stesse incertezze che incombono sulla
struttura ormai esaurita della contigua contrada Tiritì. «Per il post mortem (le attività di bonifica, ndr) non ci
risultano stanziamenti», afferma Bratti. 

Sempre nel Catanese, un nuovo fronte potrebbe aprirsi
sulla Sicula trasporti, titolare dell'impianto di Grotta
San Giorgio che
ha appena ricevuto le autorizzazioni all'ampliamento da 500mila
metri cubi. Se i titolari hanno spiegato ai parlamentari che
tutto l'iter è stato condotto regolarmente, «l'impianto pare che non sia in ordine»,
affermano guardandosi quasi con imbarazzo i parlamentari. Che
esprimono la «difficoltà a comprendere come i privati possano andare
avanti in queste condizioni». 

Altro aspetto messo in risalto dalla commissione è l'infiltrazione mafiosa: «C'è e
continua a esserci un forte interesse dei clan». Tanto che nelle relazioni
raccolte dalla commissione, l'unica provincia dalla quale non sarebbero emersi
rapporti con Cosa nostra è la sola Caltanissetta. Nel corso
della tre giorni in Sicilia sono stati sentiti anche i sindaci
indicati dalla prefettura etnea oggetto di intimidazioni 
e
pressioni per l'assegnazione di appalti nel campo della raccolta dei rifiuti. «Spesso
nella gestione delle gare chi partecipa è una sola azienda», sottolinea il
parlamentare.

«È anomalo che la metà dei rifiuti della Sicilia venga a
Catania», interviene Vignaroli (M5s). Che spiega come il nucleo operativo ecologico dei carabinieriha solo sette
uomini per indagare anche sulle piccole discariche. «Le procure hanno
difficoltà». Alla commissioni sono arrivate segnalazioni «su una serie di
rapporti di origine corruttivo. E rapporti molto stretti tra dipendenti,
gestori e amministratori». Un esempio potrebbe essere quello di Agrigento,
dove «ci siamo soffermati molto sulla discarica di Siculiana».
Sono stati passati al vaglio i rapporti tra la famiglia Catanzaro,
proprietaria del sito e gli amministratori locali, e le modalità attraverso le
quali sono state rilasciate le autorizzazioni. Ma, così come per la struttura
nel Messinese, ancora non vengono dati dettagli. 

Quello concluso oggi è il primo di tre sopralluoghi che
toccheranno anche il resto della Sicilia, con visite anche in provincia di
Messina e nei grandi poli industriali dell'isola. «Abbiamo ascoltato l'ex
assessore Nicolò Marino e l'attuale assessora, Vania
Contrafatto, oltre all'ex dirigente Marco Lupo». 

Nelle prossime missioni - condotte da Dorina Bianchi (Nuovo
centrodestra),Stella Bianchi (Partito democratico), Miriam Cominelli (Pd), Renata Polverini (Forza
Italia), Vignaroli (Movimento 5 stelle), Giuseppe Compagnone (Grandi
autonomie e libertà), Pamela Orrù (Pd), Bartolomeo Pepe (Misto), Laura Puppato(Pd) - «incontreremo Rosario Crocetta e altre
persone legate all'amministrazione regionale», promette il presidente
Bratti. Sono stati trattati anche i casi relativi ad Amia ambiente e al processo Ofelia, così come al caso
dei sei operai del Comune di Mineo morti mentre lavoravano
nel depuratore

Al termine della sconfortante relazione, la sensazione è che ci
si trovi davanti a una situazione gravissima, che non lascia scampo a
possibilità di trovare soluzioni a breve termine. Forse un commissariamento? «Non
possiamo decidere per la Regione», risponde Bratti. Ma, allo stato attuale, il
mondo dei rifiuti viene descritto come una bomba pronta a
esplodere: «Può solo peggiorare,
non si vedono miglioramenti di sorta».


OFELIA, CARTE RITROVATE ASCIUTTE, PULITE E
IN DIGITALE

MA ADESSO È IL PROCESSO CHE RISCHIA DI AMMUFFIRE

DARIO DE LUCA 11 NOVEMBRE 2014

CRONACA 
Si è chiuso il giallo sulla sparizione dei documenti del processo a
carico degli imprenditori Giuseppe e Alessandro Monaco, accusati
di gestione di rifiuti pericolosi, e a due funzionari della provincia
etnea. Eppure, al ritmo di un'udienza al mese, i termini di prescrizione sono
sempre più vicini

Nessuna caccia al tesoro e niente documenti ammuffiti. I faldoni
del processo Ofelia sono asciutti e puliti. «Gli atti ci
sono, sistemati semplicemente dove dovevano stare» spiega ai giudici il
pubblico ministero Giovannella Scaminaci. Passato un
mese dall'ultima udienza, si chiude definitivamente il
giallo, rivelatosi falso, che incombeva sul processo in cui a sedere sul
banco degli imputati sono gli imprenditori
 Giuseppe e Alessandro Monaco
, titolari
rispettivamente delle società Ofelia Ambiente e Bas Bis Engeenering srl.
Accusati dalla procura etnea, insieme a due funzionari della provincia di
Catania, a vario titolo di gestione
di rifiuti pericolosi, abuso d'ufficio e falsità ideologica. Un
presunto sistema catalizzato sulla spazzatura che si sarebbe sviluppato tra due
impianti per il trattamento dei rifiuti situati a Santa
Venerinae una presunta discarica abusiva nei pressi di Ramacca dove
la munnizza sarebbe
stata illecitamente smaltita.

Ad avanzare dubbi e perplessità ipotizzando addirittura «lo
smarrimento di faldoni e documenti» erano stati gli avvocati difensori. Un
processo nato viziato? Assolutamente no per la procura,
ma semplicemente delle difficoltà nella consultazione del Tiap,
l'applicativo informatico sviluppato dal ministero della Giustizia per la gestione
e la consultazione dei fascicoli classificati per tipologia e cronologia.
L'informatizzazione della macchina
giudiziaria, almeno in questo caso, non pare però aver
raggiunto i risultati sperati. Su tutti il cambio di velocità di una
giustizia lumaca che vede l'Italia come il fanalino di coda dei paesi
dell'Unione europea per la lentezza dei suoi processi. Dal rinvio a
giudizio di Monaco & co. - risalente al 27 gennaio 2014 - sono
trascorsi quasi undici mesi. E non si è ancora aperto il dibattimento. 

Sciolto questo nodo ci saranno da sentire i testimoni di
accusa e difesa, analizzare complesse perizie e ovviamente decidere sulle
ipotesi di reato. In mezzo c'è già tutta la quotidiana routine del palazzo
di giustizia: dal primo rinvio del 14 aprile per il più classico difetto di
notifica, passando per la valutazione delle richieste di costituzione delle
parti civili di luglio, fino alla cronaca giudiziaria attuale in cui si
ipotizzava lo smarrimento della documentazione. A incombere su tutto, come spesso
accade, sono anche i termini di
prescrizione con
gli imputati sospesi in un limbo pieno d'interrogativi. Ai fatti, ormai
risalenti al periodo 2006-2009, si aggiunge
un processo di primo grado, problemi in corso d'opera esclusi, che si
svolgeràogni secondo martedì del mese.
L'ipotesi di una fine anticipata non è fantagiustizia.

Da risolvere, prima dell'inizio del dibattimento, ci saranno
infatti altre eccezioni sollevate dalle difese, sulle modalità con cui vennero
svolte le indagini. Accertamenti e controlli che, per gli avvocati, non
avrebbero garantito agli imprenditori imputati il diritto
di difesa. Tra queste anche la distanza dei laboratori ,«situati a
700 chilometri da Catania» per le analisi, durate due
mesi, dei frammenti di terreno. Lontananza e tempi eccessivamente lunghi che
non avrebbe garantito, per le difese, la possibilità a Monaco di poter
assistere alle procedure.


http://catania.meridionews.it/articolo/29377/ofelia-carte-ritrovate-asciutte-pulite-e-in-digitale-ma-adesso-e-il-processo-che-rischia-di-ammuffire/

Conclusioni. (della Commissione parlamentare  sulle attività illecite dell’ottobre 2010)


Le
verifiche in relazione alla problematica dei rifiuti nella regione siciliana
hanno dimostrato la necessità di una scrupolosa applicazione della legge nella
gestione del ciclo dei rifiuti.

Infatti,
l'inefficienza che si è avuto modo di constatare non è dipesa da ipotetiche
complicazioni di natura burocratica conseguenti alle procedure disciplinate
dalle norme, ma dalla assoluta inettitudine di un regime in deroga a realizzare
lo scopo finale di uno smaltimento dei rifiuti in sintonia con la salvaguardia
di quegli interessi che la legge intende tutelare in materia ambientale.

Il
problema dello smaltimento dei rifiuti non può considerarsi risolto per il solo
fatto, per così dire, che per gli stessi vengano trovati luoghi ove
concentrarli, perché la questione non è di spostare i rifiuti da un luogo ad un
altro, ma di smaltirli senza danno per l'ambiente.


Attualmente
in Sicilia il ciclo dei rifiuti può, più realisticamente, essere definitivo un non ciclo, in quanto i
rifiuti vengono conferiti in discarica e vi sono percentuali di raccolta
differenziata bassissime in quasi tutti i comuni siciliani.


Tamponare, nell'emergenza, le
problematiche relative alle discariche attraverso il regime in deroga ad oggi non ha avuto altro effetto che aggravare ulteriormente la situazione e
la discarica di Bellolampo è in qualche modo ne è l'emblema.
In Sicilia il settore dei rifiuti si
caratterizza perché esso stesso organizzato per delinquere.

È la più eclatante manifestazione della legge dell'illegalità, cioè
l'illegalità si è fatta norma che permea negli aspetti più minuti e capillari
qualsivoglia aspetto afferente al ciclo dei rifiuti.
Il sistema si pone come obiettivo non già lo
smaltimento dei rifiuti, ma il «non smaltimento» dei rifiuti medesimi.
Il
rifiuto, infatti, in questo paradossale sistema, è esso stesso la ricchezza e
come tale va conservato e tutelato affinché non si disperda.

La
vicenda relativa al percolato prodotto dalla discarica di Bellolampo è un
esempio lampante di come il rifiuto (che in quel
caso ha anche determinato una situazione di disastro ambientale) si trasformi in «ricchezza»,
e consenta di far conseguire illeciti profitti alla criminalità organizzata e
non.

A
questo punto appare talmente organizzato il disordine organizzativo da far
nascere la fondata opinione che esso stesso sia intenzionalmente architettato
al fine di funzionare come generale giustificazione per l'inefficienza di
ciascuna articolazione della macchina burocratica, in modo che ciascun ufficio
possa giustificare la propria inefficienza con la presunta inefficienza di un
altro ufficio, e così via all'infinito, in una perversa spirale e comunque in modo da
far perdere a chi eventualmente volesse capirci qualcosa il bandolo della matassa.

Il ciclo dei rifiuti in Sicilia è un esempio di
«disfunzione organizzata».


Si tratta di un sistema che si fonda su
una materia apparentemente assai dura, ma in realtà assai fragile, come
l'argilla, e riesce a preservarsi nella misura in cui nessun serio meccanismo
di tutela svolga la sua funzione.
Laddove
fosse minimamente efficace un'attività programmatica di controlli preventivi,
l'intero sistema crollerebbe.
Ebbene,
il sistema in deroga non farebbe altro che ulteriormente legittimare lo stato
attuale di cose, provocando ulteriori metastasi nel sistema.


Quali le soluzioni? In questo contesto l'estrema ratio della norma penale
assolve alla sua funzione di prevenzione generale e speciale e di retribuzione
del male compiuto.


Vanno, come evidenziato da diversi procuratori della Repubblica nel corso delle
audizioni, potenziati gli strumenti di accertamento, sia nella fase
preventiva, sia nella fase propriamente investigativa.

Solo
in questo modo è possibile avviare tutte quelle attività di verifica che farebbero
crollare, come un castello di sabbia, il sistema dell'illegalità che caratterizza il
settore dei rifiuti nella regione.

La
vicenda dei termovalorizzatori, poi, favorisce uno spaccato allucinante della
situazione in Sicilia perché dimostra come la criminalità organizzata abbia una
straordinaria capacità di avere contezza di quelli che sono gli affari e questo
presuppone l'esistenza di un'area di contiguità estremamente estesa e
consolidata che abbraccia interi settori delle professioni, della politica e della
pubblica amministrazione.


Laddove la criminalità organizzata fosse
riuscita effettivamente ad ottenere la gestione dei termovalorizzatori, tutte
le varie fasi del ciclo dei rifiuti in Sicilia ne sarebbero state condizionate.


L'aspetto particolarmente allarmante della vicenda è che il settore dei rifiuti
non è paragonabile ad altri settori dell'economia, nei quali pure la
criminalità organizzata è riuscita ad infiltrarsi in Sicilia, in quanto si
tratta di un settore che attiene al soddisfacimento di quelli che sono i
bisogni primari dell'uomo, ossia la propria salute e la salvaguardia ambientale
La gestione da parte della criminalità
organizzata dell'intero ciclo dei rifiuti in Sicilia, attraverso la
realizzazione e la gestione dei termovalorizzatori, avrebbe avuto conseguenze
disastrose non solo per l'economia del settore, ma soprattutto per la salute
dei cittadini siciliani e per l'ambiente.


In questo senso certamente meritoria è stata la scelta del governo attuale
della regione siciliana di presentare presso gli uffici della procura della
Repubblica di Palermo un dossier nel quale sono stati evidenziati gli elementi
di distorsione della procedura per l'aggiudicazione della gara concernente i
termovalorizzatori sia sotto il profilo prettamente amministrativo che sotto il
profilo delle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata (con
conseguente nullità delle convenzioni stipulate dal commissario delegato).

La
summenzionata denuncia ha consentito l'apertura dell'indagine presso la procura
di Palermo, ove, fino a quel momento, non era stata aperto alcun procedimento
penale in merito a questa vicenda. Si tratta di una circostanza, questa, che
non deve meravigliare, non potendo l'autorità giudiziaria avviare indagini
meramente esplorative e in assenza di una notizia di reato.

Vanno
altresì apprezzati alcuni recenti sforzi della regione di introdurre norme
rigorose con la previsione di altrettante rigorose sanzioni in caso di mancata
osservanza da parte dei destinatari.


Assolutamente inutile, anzi deleteria, appare allo stato la dichiarazione dello
stato di emergenza nella regione siciliana nel settore dello smaltimento dei
rifiuti e la nomina di un commissario delegato, come peraltro avvenuto in
passato senza alcun risultato, se non quello di alimentare l'emergenza
medesima, e quindi l'inefficienza nel settore.


La strada
da seguire è allora quella della rigorosa applicazione delle norme, del
potenziamento dei sistemi di controllo esterni ed interni, della formazione di
polizia giudiziaria specializzata ed attrezzata per questo tipo di indagini,
della applicazione delle sanzioni penali (le sole che hanno una efficacia
specialpreventiva e generalpreventiva), della possibilità per l'autorità
giudiziaria di utilizzare tutti gli strumenti investigativi che il codice di
procedura penale prevede per la ricerca della prova.

A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA DI ISOLA DELLE
FEMMINE



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